Come cancellare le Live Photos dal proprio iPhone e risparmiare spazio

Ultimo aggiornamento:

Live Photos è una funzione introdotta sui nuovi iPhone 6S che permette di catturare un breve video quando viene scattata una fotografia con lo smartphone. Questo consente di rivivere il momento dello scatto grazie ai suoni registrati e alle immagini in movimento.

Se non hai ancora provato questa funzione ecco una demo per capire meglio di cosa si tratta:

Ovviamente però la funzione Live Photos, registrando anche un video e non solo un’immagine statica, occupa molto più spazio di una semplice fotografia.

Questo può essere un problema quando hai scattato parecchie fotografie senza accorgerti di avere la funzione Live Photos attiva e desideri rimuovere i video da tali immagini. Se ad esempio hai fotografato dei dipinti in una galleria d’arte, probabilmente la funzione Live Photos non è di grande aiuto ma occupa solo spazio inutilmente.

Con l’applicazione Apple Foto sia su iOS che su Mac OS X è possibile disattivare l’effetto Live Photos quando visualizzi tali immagini. Purtroppo però disattivare l’effetto non significa cancellare il video registrato.

Per fare ciò è però disponibile un’app gratuita per iOS che si chiama Lean. Grazie ad essa è possibile cancellare il video Live Photos che il tuo iPhone ha salvato quando hai scattato quelle fotografie, recuperando così spazio prezioso sul tuo smartphone e mantenendo ovviamente la versione statica della fotografia originale.

Altri articoli che ti consiglio