Programmare l’invio di email su Gmail con Boomerang

Boomerang for Gmail è un’estensione per Firefox e Google Chrome che consente di controllare quando inviare e ricevere messaggi di posta elettronica su Gmail.

Boomerang ti permette di mantenere la Inbox molto più “leggera” rimandando la visualizzazione dei messaggi a quando ne avrai effettivamente bisogno. Se ad esempio ricevi un messaggio di appuntamento o di una scadenza relativa alla prossima settimana, grazie a Boomerang puoi stabilire di far riapparire tale messaggio nella Inbox tra una settimana.

La funzionalità più interessante però è sicuramente quella che  consente di programmare l’invio di un messaggio di posta elettronica, una caratteristica che, a mio giudizio, Gmail dovrebbe incorporare di default. Con Boomerang comunque è molto semplice programmare l’invio di un messaggio. E’ sufficiente infatti scegliere il momento dell’invio dal menu “Send Later” presente nella finestra di composizione di un nuovo messaggio per stabilire il momento dell’invio.

Oltre a fornire una lista di opzioni prestabilite, Boomerang permette anche di configurare con esattezza l’ora e la data per l’invio del messaggio.

Ho provato l’estensione su Google Chrome e ho notato che utilizzando Gmail in lingua italiana, i pulsanti di Boomerang non compaiono sempre. Impostando Gmail in lingua inglese invece non ho rilevato alcun problema.

Se desiderate sperimentare Boomerang for Gmail, al momento è necessario richiedere un codice di invito sul sito. Su The Next Web è stato pubblicato un codice di invito che potrebbe esservi utile: b4gbeta. Non è detto che sia ancora valido, però tentare non costa nulla.

Segnalo inoltre che, per poter gestire la programmazione dei messaggi, Boomerang ha la necessità di accedere ad alcune informazioni relative alla tua casella di posta elettronica. Al plugin infatti va concessa un’autorizzazione quando si decide di programmare l’invio o la visualizzazione di un messaggio.

Altri articoli che ti consiglio