Sono molte le applicazioni per Mac che inseriscono (o hanno la possibilità di inserire) la propria icona nella barra del menu.
Tale barra però, col passare del tempo, può diventare molto affollata. Inoltre, lo spazio predefinito tra queste icone nella barra dei menu trovo che sia eccessivo.
Esistono numerose utility, come Bartender, Ice che permettono di gestire le icone della barra dei menu del Mac e offrono anche la possibilità di ridurre lo spazio tra queste icone.
Per fortuna è possibile modificare la spaziatura tra le icone anche utilizzando dei semplici comandi da terminale, senza installare alcuna applicazione aggiuntiva.
Impostare una nuova spaziatura
È sufficiente aprire il Terminale del Mac e digitare questi 3 comandi per impostare una nuova spaziatura, più ridotta rispetto a quella predefinita.
defaults -currentHost write -globalDomain NSStatusItemSpacing -int 8
defaults -currentHost write -globalDomain NSStatusItemSelectionPadding -int 8
killall ControlCenter
Una volta fatto, riavvia il Mac. Puoi anche sostituire l’8 con un altro numero intero. 8 trovo che sia un buon compromesso. In precedenza ho provato anche il 6, ma le icone erano troppo vicine per i miei gusti.
Ripristinare i valori di default
Per reimpostare le impostazioni di default, utilizza questi comandi:
defaults -currentHost delete -globalDomain NSStatusItemSpacing
defaults -currentHost delete -globalDomain NSStatusItemSelectionPadding
Leggere i valori attualmente impostati
Per sapere su quale valore è impostata la spaziatura, puoi digitare questi comandi, sempre da Terminale:
defaults -currentHost read -globalDomain NSStatusItemSpacing
defaults -currentHost read -globalDomain NSStatusItemSelectionPadding
Un’alternativa
Se non vuoi trafficare con i comandi da terminale, un’alternativa più semplice è l’app gratuita Menu Bar Spacing. Si tratta di un’applicazione molto semplice, che si occupa solo di gestire la spaziatura tra le icone della barra del menu. Niente altro.