Esistono numerosi metodi per automatizzare l’esecuzione di task ricorrenti sul Mac. Senza però ricorrere ad app specifiche o all’impostazione di cronjob, un’alternativa molto facile è quella di sfruttare l’app Calendario di Apple presente su ogni Mac.
Quando si crea un evento nell’app Calendario è possibile impostare un avviso 1 ora prima, 30 minuti prima dell’evento, oppure scegliere quanto tempo prima si vuole essere avvisati. Tra le varie voci però, è anche presente la voce Personalizza…
Selezionandola, è possibile impostare un nuovo tipo di avviso. Basta scegliere “Apri file” dal menu a tendina e successivamente selezionare quale file aprire. Il file selezionato può essere uno script bash che effettua la copia di file tramite rsync, oppure un qualsiasi altro script.
In questo modo lo script sarà avviato quando desideri, sempre che il Mac sia acceso in quel momento. In caso contrario, sarà avvisato dell’evento programmato quando accenderai il Mac.
La programmazione delle automazioni di questo tipo trovo che sia molto comoda soprattutto per quelle attività meno frequenti. Sicuramente non lo userei per attivare uno script che deve partire ogni 5 minuti 😉
Un suggerimento è quello di creare un calendario apposito per questo genere di attività. Meglio un calendario locale, presente solo sul tuo Mac. Quindi niente Google Calendar o Calendario iCloud. È sufficiente creare un nuovo calendario “Sul mio Mac”.