Come caricare su Instagram le foto che hai sul PC (o sul Mac)

Una delle peculiarità di Instagram è quella di permettere il caricamento di immagini solo da dispositivi mobili. Questo perché il servizio è stato concepito principalmente come un modo per condividere in modo spontaneo momenti, ricordi, sensazioni attraverso un’immagine, piuttosto che come un archivio di foto online.

A volte però potresti avere la voglia di caricare su Instagram anche alcune foto che hai sul tuo computer. La strada tradizionale è quella di trasferire manualmente tali immagini sul tuo smartphone, oppure un metodo piuttosto diffuso è quello di utilizzare “emulatori” tipo BlueStacks e installare direttamente l’app di Instagram sul tuo computer.

Grazie a BlueStacks, ad esempio, è possibile avere sul proprio Pc o Mac una sorta di smartphone Android virtuale, sul quale puoi installare Instagram (ma anche altre app) .

Una volta scaricato BlueStacks e inserito le credenziali del tuo account Google, puoi scaricare l’app di Instagram e utilizzarla così come faresti da uno smartphone Android.

Nell’immagine sottostante puoi vedere un esempio della scherma di installazione dell’app Instagram all’interno della finestra di emulazione di BlueStacks.

instagram-client-con-BlueStacks

Una volta effettuato il login con il proprio account Instagram, tramite l’app è possibile sostanzialmente effettuare tutte le operazioni che è possibile compiere con la classica app su smartphone. L’unica differenza, se sei abituato con l’app su iPhone, è che con BlueStack lavori ovviamente in ambiente Android.

Instagram installato su pc

Younity: una soluzione non solo per Instagram

Un altro metodo, che non richiede l’installazione di emulatori, consiste nell’utilizzare Younity, un servizio che permette di creare una sorta di cloud privato per accedere ai propri file multimediali da diversi device. Younity consente anche di convidere tali file sui vari social e soprattutto di pubblicare le immagini direttamente su Instagram.

In questo modo potrai anche caricare su Instagram le foto scattate con la tua fotocamera digitale, senza doverle trasferire singolarmente sul telefono o sul tablet.

Ecco come vengono visualizzate su iPhone le immagini presenti sul tuo computer
Ecco come vengono visualizzate su iPhone le immagini presenti sul tuo computer

Con Younity insomma non pubblichi su Instagram direttamente dal tuo computer, ma puoi usare lo smartphone per accedere alle foto conservate sul PC (o sul Mac) attraverso l’app Younity installata sullo smartphone e utilizzarla per pubblicare le foto su Instagram.

Condivisione delle immagini su Instagram

Come puoi vedere dall’immagine, Younity consente di condividere le immagini anche su EyeEm, non solo su Instagram.

Non solo foto, ma anche musica e video

Younity inoltre non carica le immagini su alcun server remoto, ma mette in collegamento il tuo smartphone con il tuo PC/Mac. Quindi perché il sistema funzioni il PC/Mac sul quale è installato Younity deve essere accesso e collegato ad Internet.

Younity consente anche di visualizzare i video e ascoltare la musica presente sul tuo computer. Nelle impostazioni dell’app per PC/Mac potrai indicare a Younity quali cartelle condividere (non sono supportate cartelle di rete) con i tuoi device e poi Younity penserà a catalogarli correttamente nelle sezioni Music, Video, Photos e Files.

Accedere ai file del computer da smartphone

Clicca qui per scaricare l’app di Younity per Mac, Windows e iPhone/iPad.

Altre soluzioni per caricare le tue foto su Instagram dal computer

Gramblr

Si tratta di un software disponibile per Mac e Windows che consente di effettuare l’upload delle foto dal proprio computer direttamente su Instagram, senza passare dallo smartphone.

Considerando che le API di Instagram non consentono l’utilizzo di applicazioni di terze parti per il caricamento delle foto, l’uso di una soluzione come Gramblr non è sicuramente visto di buon occhio da parte di Instagram.

Instapic

In questo caso si tratta di un’app disponibile solo per Windows 8 e Windows 10. Si tratta sostanzialmente di un client Instagram per la piattaforma Windows.

Caricare foto su Instagram da Windows 8/10

ARC Welder

È un’estensione per il browser Google Chrome che ti consente di far girare app Android, come ad esempio Instagram.

Categorie Soluzioni

Altri articoli che ti consiglio

13 commenti su “Come caricare su Instagram le foto che hai sul PC (o sul Mac)”

  1. Ciao a tutti! Sto provando ad installare Younity per collegare il mio Mac e il mio smartphone e condividere files (come ho letto dai consigli di Tiziano). Il mio scopo è caricare su Instangram i files che ho sul Mac. Devo effettuare l’installazione sia sul Mac che sullo smartphone di younity? E poi? Come procedo?

    • Si, Younity va installato sia sul Mac che sullo smartphone. Una volta passate le foto sullo Smartphone poi puoi condividerle dall’app di Younity su Instagram. Se però hai aggiornato il Mac a Yosemite e usi iOS 8 puoi anche usare AirDrop per spostare le foto dal mac all’iphone e condividerle poi su Instagram.

  2. L’ho appena scaricato sia sul mio iPod Touch che sul mio computer. Sul mio iPod va, mentre sul computer quando clicco sull’icona non apre nulla. Cosa devo fare?

  3. Ciao scusa l’ignoranaza!:) ho scricato BlueStacks per poter usare Instagram dal computer ma come faccio a prendere le immagini che ho sul computer per pubblicarle?

I commenti sono chiusi.