Copia e incolla senza formattazione del testo su macOS

Per chiunque usi un computer, il copia e incolla è una delle operazioni eseguite più di frequente. Quando viene effettuata per copiare frammenti di testo, trascina spesso con sé anche formattazioni indesiderate e fastidiose.

Ti sarà capitato di ricevere email o documenti di Word formattati in modo bislacco con font, colori e stili diversi. Spesso quegli obbrobri sono il frutto di operazioni di copia e incolla selvaggio.

Copiare e incollare testi da siti web o da altri documenti spesso comporta anche ereditarne la formattazione originale.

Su Mac, esiste la possibilità di usare la scorciatoia da tastiera Command+Option+Shift+V che permette di incollare il testo copiato senza formattazione. Questo sistema non funziona però nel 100% dei casi e non è nemmeno disponibile in tutte le app.

Un altro metodo, se utilizzi TextExpander, è quello di creare uno snippet che lo faccia in automatico. In questo modo puoi impostare una scorciatoia da tastiera per incollare il contenuto degli appunti in formato plain text, senza alcuna formattazione.

TextExpander copia e incolla senza formattazione

Un risultato analogo è possibile ottenerlo anche utilizzando Keyboard Maestro. Ho già scritto di TextExpander e Keyboard Maestro in diversi articoli.

Pure Paste: l’app per Mac per incollare il testo senza formattazione

Oppure è possibile utilizzare l’app Pure Paste, che permette di impostare come predefinito incollare il testo in modalità plain text. L’app consente di escludere determinate app e lascia inalterati gli altri contenuti copiati che non sono testo. Inoltre, ignora i testi copiati da app per la gestione delle password.

Personalmente, io mi trovo bene con le scorciatoie create con TextExpander, che già utilizzo per molte altre cose. Ma Pure Paste è un’app comoda, gratuita e facile da usare che ti suggerisco di provare.

Lascia un commento