Miglior Hub USB-C per Mac (e non solo)

L’introduzione delle porte USB-C sui Mac e su altri dispositivi ha immediatamente fatto scattare la corsa agli adattatori.

Queste esigenza è emersa soprattutto per la necessità di collegare dispositivi USB “tradizionali”, cavi HDMI, cavi Ethernet e altro ancora ai MacBook e ad altri device di casa Apple dato che spesso, nelle ultime versioni dei computer portatili della casa di Cupertino, le porte USB-C sono le uniche disponibili.

Quindi, se voglio collegare un mouse non wireless, la porta HDMI della TV o di un monitor esterno e sfruttare la connessione Ethernet anziché il Wi-Fi; sono costretto a ricorrere ad un adattatore.

Sul mercato esistono numerose soluzioni, ma che spesso rientrano in queste 2 categorie principali:

  • i singoli adattatori;
  • gli hub.

Ad esempio, nell’immagine sottostante è possibile vedere un adattatore da USB-C a USB 3.0 e un adattatore da USB-C a HDMI per collegare TV o un monitor esterno.

Adattatore da USB-C a USB 3.0 e adattatore per cavo HDMI con porta femmina

Questi adattatori sono pratici ed economici e sono indicati soprattutto se le tue esigenze di connettività sono limitate. Se ad esempio la tua unica necessità è quella di collegare un monitor tramite cavo HDMI, allora ti basta acquistare un singolo adattatore e sei a posto.

Se però ,oltre al cavo HDMI, desideri collegare un mouse con vaco USB, collegarti alla rete locale via Ethernet, connettere cuffie e microfono USB, allora la soluzione più pratica è quella di un hub.

In passato io ho utilizzato questo modello Anker dotato di 3 prese USB 3.0 e una porta Ethernet. Questo perché già disponevo dei singoli adattatori da USB-C a USB 3.0.

Hub USB 3.0 con porta Ethernet

Ultimamente però ho trovato la soluzione definitiva: l’hub VAVA USB C 8 in 1. Si tratta di un dispositivo estremamente comodo, dato che mette a disposizione:

  • 3 porte USB 3.0
  • una porta HDMI 4K
  • 1 porta 1Gbps Ethernet RJ45
  • 2 porte per leggere le schede SD, SDHC, Micro SD, MMC, SDXC

Questo hub si connette direttamente alla porta USB-C senza quindi bisogno di ulteriori adattatori e inoltre è dotato di una porta USB-C per permettere la ricarica del computer.

VAVA Hub USB C Adattatore Porta 4K HDMI, Porta 1Gbps Ethernet RJ45, Lettore di Schede SD&TFI, 3 Porte USB 3.0

In pratica, in un solo accessorio tutto quello che serve per collegare il mio MacBook Pro ai vari dispositivi esterni.

Un hub USB-C che puoi trovare a un prezzo super abbordabile (meno di €15) è quello proposto da Logilink.

Miglior Hub USB-C per Mac (e non solo) 1
Categorie Recensioni

Altri articoli che ti consiglio

Lascia un commento