Miglior Hub USB-C per Mac (e non solo)

L’introduzione delle porte USB-C sui Mac e su altri dispositivi ha immediatamente fatto scattare la corsa agli adattatori.

Queste esigenza è emersa soprattutto per la necessità di collegare dispositivi USB “tradizionali”, cavi HDMI, cavi Ethernet e altro ancora ai MacBook e ad altri device di casa Apple dato che spesso, nelle ultime versioni dei computer portatili della casa di Cupertino, le porte USB-C sono le uniche disponibili.

Quindi, se voglio collegare un mouse non wireless, la porta HDMI della TV o di un monitor esterno e sfruttare la connessione Ethernet anziché il Wi-Fi; sono costretto a ricorrere ad un adattatore.

Sul mercato esistono numerose soluzioni, ma che spesso rientrano in queste 2 categorie principali:

  • i singoli adattatori;
  • gli hub.

Ad esempio, nell’immagine sottostante è possibile vedere un adattatore da USB-C a USB 3.0 e un adattatore da USB-C a HDMI per collegare TV o un monitor esterno.

Adattatore da USB-C a USB 3.0 e adattatore per cavo HDMI con porta femmina

Questi adattatori sono pratici ed economici e sono indicati soprattutto se le tue esigenze di connettività sono limitate. Se ad esempio la tua unica necessità è quella di collegare un monitor tramite cavo HDMI, allora ti basta acquistare un singolo adattatore e sei a posto.

Se però, oltre al cavo HDMI, desideri collegare un mouse con vaco USB, collegarti alla rete locale via Ethernet, connettere cuffie e microfono USB, allora la soluzione più pratica è quella di un hub.

In passato io ho utilizzato questo modello Anker dotato di 3 prese USB 3.0 e una porta Ethernet. Questo perché già disponevo dei singoli adattatori da USB-C a USB 3.0.

Hub USB 3.0 con porta Ethernet

Ultimamente però ho trovato la soluzione definitiva: l’hub VAVA USB C 8 in 1. Si tratta di un dispositivo estremamente comodo, dato che mette a disposizione:

  • 3 porte USB 3.0
  • una porta HDMI 4K
  • 1 porta 1Gbps Ethernet RJ45
  • 2 porte per leggere le schede SD, SDHC, Micro SD, MMC, SDXC

Questo hub si connette direttamente alla porta USB-C senza quindi bisogno di ulteriori adattatori e inoltre è dotato di una porta USB-C per permettere la ricarica del computer.

VAVA Hub USB C Adattatore Porta 4K HDMI, Porta 1Gbps Ethernet RJ45, Lettore di Schede SD&TFI, 3 Porte USB 3.0

In pratica, in un solo accessorio tutto quello che serve per collegare il mio MacBook Pro ai vari dispositivi esterni.

Un hub USB-C che puoi trovare a un prezzo super abbordabile (meno di €15) è quello proposto da Logilink.

Tag

All'interno di questa pagina sono presenti alcuni link di affiliazione. In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo. Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente personali e, in nessun caso, ricevo dei compensi per effettuare recensioni positive.

Lascia un commento