Nascondere orologio del Mac negli screencast?

A partire dalle versioni di Big Sur e Monterey di macOS l’orologio presente nella barra dei menu, oltre a indicare l’ora, è diventato un elemento cliccabile che permette di accedere al Centro Notifiche.

Questo però, ha reso l’orologio impossibile da nascondere nella barra dei menu, cosa che invece era possibile nelle precedenti versioni del sistema operativo Apple.

L’impossibilità di nascondere l’orologio risulta fastidiosa soprattutto quando si ha intenzione di registrare lo schermo per realizzare dei video corsi, tutorial o screencast. Sia perché vedere dei numeri che cambiano nella barra dei menu può rappresentare un elemento di distrazione per lo spettatore, sia soprattutto perché rendono più evidenti eventuali tagli effettuati in fase di montaggio del video.

Una prima possibile soluzione è quella di modificare l’aspetto dell’orologio da digitale ad analogico, cosa che è possibile fare tramite le preferenze di sistema del Mac. La versione analogica è molto più discreta, ma testimonia comunque il trascorrere del tempo.

Un’altra possibilità è quella di nascondere l’orologio durante la fase di editing del video, ma è un’operazione in più da fare e non sempre il risultato è ottimale.

Fermare l’orologio se non è possibile nasconderlo

Una soluzione che ho trovato è molto più drastica ed efficace: quella di fermare l’orologio. In questo modo per tutta la durata della registrazione l’orario non cambia.

Per farlo, è sufficiente usare questo comando da terminale:

defaults write com.apple.menuextra.clock ForceClock -string "2002:03:31:01:23"

Questo comando “congela” l’orologio del Mac. Ovviamente al posto di 2002:03:31:01:23 puoi inserire la data e l’orario che preferisci.

Personalmente ho creato una macro per Keyboard Maestro per bloccare l’orologio con un clic, inserendo automaticamente la data attuale.

Il comando è questo:

defaults write com.apple.menuextra.clock ForceClock -string "%ICUDateTime%yyyy:MM:dd%:01:23"

Per sbloccare l’orologio e farlo tornare alla sua condizione normale è sufficiente usare questo comando:

defaults delete com.apple.menuextra.clock ForceClock

In questo modo è possibile registrare un intero screencast fermando lo scorrere del tempo, purtroppo solo sullo schermo 😉

Tag

Altri articoli che ti consiglio

Lascia un commento