Dato la crescente diffusione delle offerte di connettività 4G e al recente aggiornamento del mio piano tariffario, ho effettuato un upgrade al “parco macchine” e ho ceduto il “vecchio” TP-LINK M5360 Pocket Hotspot 3G per acquistare un nuovo hotspot 4G portatile, sempre della TP-LINK. Si tratta del TP-LINK M7350 Pocket Hotspot 4G LTE.
Avendo infatti spesso la necessità di collegarmi dall’auto (non mentre guido ovviamente ;)), dai clienti o comunque in luoghi dove non sempre è disponibile una connessione ethernet o Wi-Fi, un router 4g wireless portatile può fare veramente comodo.
Personalmente poi lo preferisco alle chiavette o all’utilizzo dello smartphone come hotspot. Nel caso delle chiavette infatti è necessario sempre sperare che la chiavetta sia compatibile con il proprio computer e soprattutto sono poco pratiche per condividere la connessione tra più dispositivi.
Inutile quasi sottolineare i benefici in termini di velocità del passaggio dal 3G al 4G LTE: sono passato da una media di 4/5 Mbps in download ai circa 45/50 Mbps in download e i 15/18 Mbps in upload del nuovo dispositivo. La velocità in upload che raggiungo con il TP-LINK M7350 Pocket Hotspot 4G LTE è superiore a quella della mia ADSL fissa in download. Che mestizia 🙁
Le specifiche del produttore dichiarano che questo modello è in grado di raggiungere i 150Mbps in download e i 50Mbps in upload su reti 4G.
Ma torniamo al dispositivo TP-LINK. L’oggetto è semplicissimo da usare, una volta estratto dall’imballo è sufficiente:
- Sollevare il coperchio posteriore per accedere al vano interno che consente di inserire la SIM card e la batteria (inclusa e ovviamente ricaricabile).
- Accendere il dispositivo premendo sul pulsante frontale.
- Una volta agganciato alla rete, è possibile collegarsi via Wi-Fi usando la password riportata sotto al coperchio posteriore o visualizzabile attraverso il display del dispositivo.
Il TP-LINK permette di usare le SIM card in formato standard, ma nella confezione e incluso anche un adattatore che permette di usare le Micro e le Nano SIM.
È anche possibile inserire nel dispositivo schede micro SD (massimo 32GB) per avere a disposizione dello spazio di archiviazione aggiuntivo. Grazie poi all’app tpMiFi è possibile sfruttare tale memory card per archiviare i dati dai propri smartphone e tablet Android o iOS. Personalmente non ho ancora sfruttato questa opportunità, quindi non so dirti se funziona bene o meno.
Il TP-LINK M7350 Pocket Hotspot 4G LTE è bene precisare che funziona anche su reti 3G, quando la connessione 4G non è disponibile ed è possibile configurarlo per accedere in via preferenziale o esclusiva alla rete 4G.
Il dispositivo supporta connessioni Wi-Fi sia sulla frequenza dei 2.4GHz sia su quella dei 5GHz, anche queste configurabili. Attraverso il comodo display e i due tasti presenti sul TP-Link su può praticamente configurare tutto quello che serve. Per le restanti opzioni, basta collegarsi via Wi-Fi al dispositivo e accedere all’indirizzo 192.168.0.1 per fare tutto il resto via browser.
Equipaggiato con una batteria da 2550mAh consente fino a 10 ore di autonomia e permette di collegare contemporaneamente fino a 10 dispositivi.
Se nel corso delle prossime settimane o mesi dovessi riscontrare dei problemi nell’utilizzo di questo hotspot 4G non mancherò di segnalarli aggiornando questo post.