14 strumenti per migliorare la produttività e semplificarti la vita

Un tool per gestire le liste

Workflowy è un interessante tool che permette di fare una sola e semplice cosa: gestire le liste. Che sia la lista della spesa o la lista per progettare la tua nuova impresa, Workflowy ti mette a disposizione uno strumento facile da usare accessibile sia via Web che tramite app per iOS e Android.

L’aspetto originale di Workflowy è la possibilità di creare elenchi con una serie pressoché infinita di sottovoci che poi possono essere facilmente navigate zoomando tra i vari livelli. È più facile provarlo che spiegarlo a parole. Ti invito a provarlo, dato che è pure gratuito (con un limite di 500 voci al mese).

Airtable: l’unione tra foglio elettronico e database

Airtable è un servizio, scoperto recentemente, che ti consente di facilitare la gestione di dati relativi a progetti, viaggi, clienti…

È un po’ un misto di Excel, Trello e altri strumenti pensati per organizzare e condividere informazioni, ma con un’interfaccia molto semplice e funzionale.

airtable-esempio

Ti consiglio di visitare il sito Airtable per provarlo. È disponibile anche un piano gratuito.

Prendi il controllo di Facebook con Social Fixer

Social Fixer è un prezioso alleato che ti permette di personalizzare Facebook in modo impressionante. Ti consente ad esempio di abilitare di default la visualizzazione in ordine cronologico dei post sul News Feed principale. Ti dà la possibilità di rimuovere post di un certo tipo, così come di evitare che i post che hai già letto continuino ad apparire.

social-fixer

Puoi rimuovere la colonna destra e/o quella sinistra di Facebook per visualizzare solo la colonna dei post, oppure puoi semplicemente disattivare la visualizzazione di determinate sezioni della pagina. Tra le numerose funzioni di Social Fixer c’è anche quella che permette di “anonimizzare” una pagina di Facebook, utile ad esempio quando vuoi fare uno screenshot e nascondere il nome dei tuoi amici.

Migliora la tua esperienza su YouTube con Magic Actions for YouTube™

Magic Actions for YouTube™ è un’estensione disponibile per i browser Chrome, Firefox e Opera che consente di personalizzare parecchio la propria esperienza su YouTube. Oltre a poter rimuovere gli annunci pubblicitari dai video, Magic Actions permette di:

  • impostare la risoluzione di default dei video e anche la dimensione del player;
  • visualizzare i video in modalità cinema con sfondo scuro e luce soffusa ai bordi;
  • rimuovere i commenti, le annotazioni e altri elementi presenti nelle pagine o nei video;
  • controllare il volume con la rotellina del mouse;
  • applicare effetti speciali al video e salvare facilmente screenshot dei filmati.

Evitare l’audio dei video pubblicitari che parte in automatico in una pagina Web

Hai presente quando hai aperto diverse schede nel tuo browser e improvvisamente parte un suono, spesso di uno spot pubblicitario, proveniente da una pagina web che magari in quel momento non stai nemmeno guardando.

Silent Site Sound Blocker è un’estensione per Google Chrome che impedisce che appunto questo fastidioso problema.

Un Ad Blocker meglio di AdBlock Plus e Ghostery

uBlock Origin è un’estensione disponibile per Chrome, Firefox e Microsoft Edge che non è semplicemente un ad blocker, ma una soluzione per bloccare molti script di tracciamento presenti ormai sulla maggior parte delle pagine Web.

È inoltre più leggero di Adblock Plus e Ghostery, in termini di consumo di risorse, e rispetto a queste soluzioni non vende pubblicità e non ha stretto accordi con network pubblicitari.

Gestire al meglio la nobile arte del Copia&Incolla 😉

Per semplificare le attività di copia e incolla su Mac e Pc ecco una serie di applicazioni che possono tornarti utili:

  • CopyClip: si tratta di un’app gratuita per Mac che consente di tenere traccia di tutti gli ultimi frammenti di testo copiati, in modo da potervi accedere rapidamente da un’icona presenta nella barra dei menu.
  • Ditto: app gratuita per Windows che permette di salvare qualsiasi informazione copiata (anche immagini) in modo da poterla richiamare facilmente in un secondo momento.
  • 1Clipboard: disponibile gratuitamente per Mac e Windows, questa app permette di condividere gli elementi copiati anche tra diversi computer grazie alla sincronizzazione con Google Drive.

Strumenti e soluzioni per riprendere il controllo delle email

Tenere costantemente aperto il client di posta o la finestra del browser della propria webmail in alcuni casi è una necessità ma, molto spesso, questo rappresenta una forte distrazione, che ci impedisce di concentrarci per lunghi periodi sui compiti veramente importanti.

Anche una semplice occhiata alla casella di posta quando arriva un nuovo messaggio, è sufficiente per causare una distrazione che ci porta a controllare di cosa si tratta e a rispondere subito al nostro interlocutore.

La soluzione che ho adottato ormai da diverso tempo è quella di disattivare le notifiche del programma di posta e inoltre di controllare la posta solo a intervalli prestabiliti. Non lasciare quindi questa fonte di disturbo costantemente attiva.

Discorso analogo vale anche per le numerose notifiche attivate di default su qualsiasi smartphone. La parola d’ordine in questo caso è: disattivare tutte quelle che non sono strettamente necessarie, o almeno evitate che emettano dei suoni.

Le notifiche di WhatsApp che suonano ogni 2 minuti e la notifica di un nuovo messaggio email che appare sullo schermo ogni 5 minuti non garantiscono sicuramente la migliore condizione per favorire la concentrazione, soprattutto quando devi lavorare su un progetto delicato e complesso.

Oltre a queste semplici norme pratiche di facile implementazione e a costo zero, esistono anche alcuni tool che permettono di facilitare il controllo della posta elettronica. Eccone alcuni:

  • Inbox Pause: si tratta di un tool gratuito per Gmail che consente di mettere in pausa l’arrivo di nuova posta. Questa viene conservata in un’apposita cartella e poi visualizzata quando decidi che è il momento di controllare la posta.
  • Batched Inbox: consente di pianificare l’arrivo della posta nella propria casella Gmail ad orari prestabiliti.
  • Calendly: anziché scambiarsi decine di email per fissare la data e l’orario di un appuntamento, questo servizio consente di affrontare questo compito in modo più efficiente.

In questo articolo che ho pubblicato sul blog trovi inoltre altri consigli per gestire meglio la tua posta elettronica. Qui invece trovi alcune soluzioni per arginare il problema dello spam.

Usi Instagram e vorresti sempre avere a portata di mano le lista degli hashtag che usi più spesso?

Se utilizzi spesso Instagram, sai quanto sono importanti gli hashtag associati a ciascuna immagine che pubblichi. Se utilizzi un iPhone, puoi sfruttare la funzionalità “Sostituzione testo” che ti consente di impostare delle abbreviazioni per evitare di dover scrivere le parole/frasi che utilizzi più frequentemente.

Su iPhone tale funzione è accessibile da:
Impostazioni -> Generali -> Tastiera -> Sostituzione testo

Puoi ad esempio inserire un elenco di hashtag e associarli a un’abbreviazione come hs01.

Firefox Focus è un nuovo browser che consente di bloccare i vari sistemi di tracking online e soprattutto di cancellare facilmente tutti i cookie e la cronologia delle varie sessioni di navigazione.

A differenza di Safari o Chrome che ti consentono di attivare una “modalità privata”, Firefox Focus consente di averla sempre attiva.
Firefox Focus per iOS

Risparmia tempo quando devi stampare parecchi file

Se hai necessità di dover stampare molti documenti in una volta sola, Print Conductor è un piccolo software che ti può tornare utile. Consente infatti di risparmiare parecchio tempo mettendo in coda un elenco di file in modo da stamparli uno dopo l’altro.

È disponibile gratuitamente (per uso non commerciale) per PC Windows e supporta vari tipi di file (PDF, Word, Excel, Autocad, HTML…)

Un modo facile per criptare i file spediti via email

Encrypto è una soluzione facile da usare, gratuita e disponibile per Mac e Windows che ti consente di proteggere con crittografia AES–256 i file che spedisci via email ad amici e colleghi.

Se hai bisogno di comunicare dati e informazioni confidenziali, ti può essere utile.

Una soluzione per fissare gli auricolari EarPods dell’iPhone

Non ho quasi mai utilizzato gli auricolari Apple EarPods venduti in dotazione con l’iPhone per la loro incredibile incapacità di stare fermi e stabili una volta inseriti nell’orecchio.

Poi ho scoperto Earhoox: dei piccoli accessori in gomma che si agganciano agli auricolari Apple e che permettono di mantenerli correttamente in posizione senza arrecare alcuni tipo di fastidio.

Altri articoli che ti consiglio